
18 Mag Lenti per computer e media distanza
Lenti per computer e media distanza
Sono lenti con variazione di potere, correggono il difetto visivo sia da vicino che a media distanza (da 1 a 4 metri). Sono lenti pensate per una distanza “intermedia “ solitamente da 1 metro ai 30 cm, perciò pensate per i presbiti che utilizzano il computer. Il principio di funzionamento rimane uguale alle lenti progressive, ma vengono decurtate del potere da lontano, favorendo così un maggior campo visivo intermedio (50- 60 cm) e vicino (30-40cm). Queste lenti potrebbero sostituire i comuni occhiali da vicino, dando meno fastidio nella vita frenetica quotidiana, in cui si ha bisogno di vedere a distanze ravvicinate differenti.
Ricordiamo l’importanza della postura davanti ad un computer: il bordo superiore dello schermo deve essere all’altezza degli occhi, le braccia devono avere un angolatura di circa 90°, le gambe devono essere piegate sempre circa a 90 °, possibilmente posizionate un appoggia piedi.
Anche l’illuminazione deve esser pensata: possibilmente le finestre dell’ambiente, devono esser a fianco dello schermo, non dietro all’operatore, ne davanti ad esso, poichè si rischiano riflessioni sullo schermo. Le luci della stanza non devono riflettersi nel monitor, ma neanche davanti all’operatore, poichè potrebbe abbagliarlo, o comunque portare a dei fastidi.
Per chi ha l’occhio secco, un buon consiglio è di ricordarsi di sbattere le palpebre spesso, e di mettere un vaporizzatore vicino al punto di lavoro, così da aumentare l’umidità della stanza.
Prenota ora
il controllo della vista

Sorry, the comment form is closed at this time.